CAPITALIZZAZIONE DEL SAPERE E INNOVAZIONE.

LE DIVERSE STRADE DEL SUCCESSO.

Assegnati nuovi riconoscimenti di “Cavaliere del Marketing

Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo, ha ospitato venerdì 19 dicembre un’importante evento promosso dal Club Dirigenti Marketing e dall’Università di Palermo, primo atto ufficiale di una stretta collaborazione che si intende avviare tra il CDM e l’Ateneo palermitano.

Dopo le introduzioni e i saluti del Prof. Umberto La Commare. Professore ordinario della Facoltà di Ingegneria gestionale di Palermo, in rappresentanza del Rettore Prof. Roberto Lagalla, costretto ad assentarsi da Palermo, e del Presidente del Club Dirigenti Marketing Alessandro La Monica, hanno svolto le loro relazioni sul tema dell’incontro lo stesso Umberto La Commare e Salvatore Limuti, Past President del Club Dirigenti Marketing e A.D. della Marketing Management.

Con diverse focalizzazioni i due relatori hanno sottolineato l’importanza delle conoscenze acquisite, se coniugate con importanti processi innovativi, in uno scenario caratterizzato da accentuata competitività, sollecitata da un regime di globalizzazione dei mercati. Occorrono strumenti e strategie mirate per competere all’interno e al di fuori del mercato nazionale, supportate da figure professionali che non sempre si individuano all’interno delle aziende del sud.

Al termine delle due relazioni, sono stati nominati dal Presidente La Monica i nuovi “Cavaliere del Marketing”, un riconoscimento istituito nel 2010 dal Club Dirigenti Marketing, destinato a Manager che si sono particolarmente distinti per capacità innovative e successi imprenditoriali.

Hanno ottenuto questo riconoscimento e hanno brevemente illustrato le loro performance aziendali:

Tommaso Dragotto che ha creato nel 1963 la Sicily by Car S.p.A. – marchio Auto Europa Autonoleggio – che in pochi anni è diventata una realtà di spicco nel settore dell’autonoleggio.

Ha dimostrato fin dai primi anni dell’attività della sua azienda, di saper leggere con velocità l’evoluzione del mercato, ispirandosi al principio della flessibilità, fattore sempre più importante per i clienti.

Hanno riscosso particolare successo i servizi “Park and Fly” negli aeroporti, il noleggio di furgoni in tutta Italia, oltre al noleggio con autista nella città di Palermo.

Le offerte Sicily by Car vengono promosse attraverso il web , gli aeroporti e la carta stampata.

Riccardo D’Angelo che ha costituito nel 1995 Edisonweb, nella convinzione che un giorno Internet sarebbe stato il sistema operativo globale, dove fondare le nuove relazioni tra persone, cose e aziende.

Attualmente Edisonweb sviluppa Web Signage, un’applicazione che rappresenta la più avveniristica frontiera del Digital Signage e del Marketing di Prossimità, poiché è in grado di visualizzare su totem e display interattivi, ma anche a bordo dei mezzi, informazioni mirate in base al profilo della persona, delle condizioni meteo del momento o della posizione.

Edisonweb si segnala per una spiccata progettualità, immediato problem solving e gestione di team di sviluppo attraverso metodologie agili e secondo processi di qualità certificati.

Alessio Planeta che ha dimostrato con le sue scelte che la crisi può generare opportunità che vanno colte. Consapevole dell’evoluzione degli stili di consumo, ha saputo assecondare la curiosità dei consumatori, gestendo bene nel contempo il fenomeno dell’infedeltà con adeguate strategie di comunicazione, congeniali al settore dei vini.

Una gestione “saggia” che, seguendo i successi di prestigiose cantine venete, ha capitalizzato esperienze storiche, dimostrando che è possibile sviluppare le attività, tenendo salda la coesione di un gruppo familiare.

Sono storie di successi in tutte le fasce di prezzi, alle quali Alessio Planeta ha iniziato ad ispirarsi, per mantenere e consolidare la condizione di un’azienda protagonista nella produzione vinicola siciliana.

Ugo Parodi Giusino che è alla guida di Mosaicoon s.r.l., fondata nel 2010 ed ora con sedi a Londra, Milano, Roma e Mondello (Pa), l’unica realtà nel mercato che si occupa di produzione, distribuzione e tracciamento di contenuti video, gestendo l’intera filiera strategica e creativa per trasformare un brand in una Media Company.

Mosaicoon opera su scala internazionale attraverso un innovativo sistema di comunicazione integrato, basato su tre piattaforme proprietarie: “Creativity”, per l’ideazione e la produzione di progetti creativi e video virali in crowdsourcing, “Plavid”, il network multicanale per la distribuzione online di contenuti brandizzati con oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo, e “Tracking”, un avanzato strumento di monitoraggio in tempo reale della performance delle campagne online.

Effettuate le quattro designazioni, ha preso l’iniziativa il Presidente CDM La Monica che a nome degli altri componenti del Consiglio direttivo del Club, ha voluto attribuire identico riconoscimento al Past President del CDM Salvatore Limuti, per i brillanti risultati ottenuti dalla sua azienda di ricerche di mercato e sondaggi di opinione, la Marketing Management s.r.l., ma soprattutto per la sua vita interamente vissuta nell’area del marketing, che l’ha visto sovente nei panni di docente in corsi dedicati a questa disciplina.