Assemblea Ordinaria del 26.06.2013
L’attività formativa per il 2015 rientrerà sotto la sigla “VIA MAESTRA – SCUOLA PER MANAGER”.
Il primo episodio sarà un Master di 1° livello, indirizzato a giovani laureati che intendano intraprendere una loro attività, con una partecipazione di non più di 20 soggetti.
E’ previsto di realizzarla in collaborazione con l’Università di Palermo o Catania e Confindustria Sicilia. E’ probabile che venga scelta come sede Catania, utilizzando possibilmente un’aula della Facoltà di Economia.
I docenti saranno Professori universitari, Manager di importanti aziende nazionali e internazionali, Professionisti del marketing e della comunicazione.
Verranno effettuate 200 ore di aula e altrettante di stage aziendali.
Saranno trattati i seguenti argomenti: Valutazione delle potenzialità dell’idea; Collegamento con Università e Confindustria per il completamento delle competenze necessarie per la realizzazione del progetto; Determinazione della massa di capitale necessario per lo start up; Criteri di scelta dei soci; Modalità di configurazione dell’assetto societario e/o del capitale; Organizzazione della struttura; Reperimento delle risorse umane – criteri di valutazione e modalità di collaborazione; Modalità di accesso a fonti di finanziamento e agevolazioni; Studio sulle potenzialità di mercato; Analisi della concorrenza; Organizzazione della forza vendita; Analisi controllo di gestione; Sistema degli acquisti; Come si lancia un nuovo prodotto e come si crea una gamma di prodotti; L’attività di comunicazione di immagine e di prodotto, le iniziative di P.R.; Come proteggere un’idea e un prodotto con brevetti e marchi; Come si esplorano i mercati esteri; Normative vigenti e informazioni di natura legale e amministrativa; Problematiche fiscali e tributarie.
La seconda iniziativa sarà un seminario da titolo “Aumentare le performance dell’azienda – Strumenti e professionalità per la gestione del cambiamento”.
Si rivolgerà a soggetti che lavorano alle dipendenze del Direttore Generale o dell’A.D. o del Direttore Commerciale, con funzioni on line o in staff, con potenzialità di sviluppo e aspettative di contributo al cambiamento produttivo, organizzativo e commerciale dell’azienda.
Detti collaboratori operano in piccole-medie società, prevalentemente con struttura mista (familiare e manageriale), nelle quali si presenta il problema del cambiamento strutturale e/o di competenze manageriali e dovranno già disporre di buone competenze, affinchè, in seguito alla partecipazione al corso, possano concorrere a promuovere nella propria organizzazione processi di cambiamento e sviluppo, utili all’azienda, oltre che al partecipante.
La durata del seminario sarà di complessive 48 ore, impegnando 2 pomeriggi ed un sabato a settimana.