Consiglio direttivo del 10.07.2013

Il giorno 10 del mese di luglio 2013, alle ore 18,00, nella sede del Club Dirigenti Marketing di Via Resuttana 360, Palermo, si è riunito il Consiglio Direttivo del Club Dirigenti Marketing, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

Nuovi indirizzi per l’attività del Club nel biennio 2013-2015
Elezione del Segretario Generale per il biennio 2013-2015;
Nomina Vice Presidenti;
Rendiconto finale Premio Agorà 2013
Ratifica nuovi associati;
Altri ed eventuali.

Sono presenti alla seduta: il Presidente CDM Alessandro La Monica, il Past President Salvatore Limuti, i consiglieri Nino Salerno Rotondo, Antonio Bartoccelli, Antonino, Giuseppe Urso, Pino Toro, Marcello Prestipino, Marco Ventura.

Considerato il numero dei partecipanti sufficiente per deliberare, il Presidente dichiara aperta la riunione, iniziando ad affrontare il primo punto all’ordine del giorno, cioè i nuovi indirizzi da imprimere all’attività deel Club.

Ribadita la volontà di far frequente ricorso alle deleghe che hanno il senso di responsabilizzare e coinvolgere in specifici campi di attività del Club i Soci coinvolti , il Presidente La Monica propone di concepire in premessa deleghe specifiche per determinati rapporti o campi di attività, ai componenti del Consiglio Direttivo ed in particolare a coloro che ricopriranno la carica di Vice Presidente. Ma l’obiettivo più importante, ha sottolineato il Presidente, è riuscire a far raggiungere al Club un alto grado di visibilità, che per ora non possiede, promuovendo anche opportuni collegamenti con altre associazioni e in particolare con i due principali Club service. Il fine ultimo, indipendentemente dalle collaborazioni che possono essere attivate, è quello di riuscire a dare un servizio effettivo al territorio. Questo principio ha visto in piena sintonia il Consigliere Salerno, che si è dichiarato disponibile ad attivarsi in questa prospettiva e lo stesso ha fatto il Consigliere Pino Toro. Analogamente, il Presidente, ha ribadito l’importanza di incrementare il numero di soci del club e di un maggiore coinvolgimento nelle attività dei Soci, soprattutto di coloro che non sono nel direttivo.

Il rapporto con le istituzioni è sempre stato piuttosto difficile. Ne è un esempio, come ha evidenziato Marcello Prestipino, il tentativo fatto con la Presidenza della Regione di affrontare insieme il tema dell’impulso alla competitività del comparto produttivo regionale, sulla base di quanto emerso dai due focus group organizzati sul tema dal Club Dirigenti Marketing a Palermo e Catania. Il tentativo, ha detto Limuti, va comunque rifatto, augurandosi di trovare finalmente un maggior grado di disponibilità, anche se dobbiamo tener conto di una persistente miopia delle istituzioni regionali, impegnate soprattutto nel reperimento dei fondi per la copertura di spese messe in bilancio, piuttosto che impostare linee guida per la crescita della nostra economia.

A parere del Consigliere Urso, il problema più grave che si riscontra nell’imprenditoria dell’isola, è la completa vocazione al localismo e la cristallizzazione di metodi di conduzione aziendale arcaici, ignorando del tutto che si opera in un mercato in cui prevale il fenomeno della globalizzazione. E si rinuncia del tutto, per non subirne il costo, ad appropriarsi di figure professionali che diano i giusti indirizzi ai progetti di sviluppo e di ampliamento dei mercati.

Dopo il mal riuscito tentativo di promuoverne uno sul Marketing Management assieme alle Facoltà di Economia e Ingegneria gestionale di Palermo, a parere di Limuti è possibile concepire un nostro Master, avvalendoci, anche al fine di contenerne i costi, di figure professionali che non siano pressate dall’obiettivo della sopravvivenza, per raggiunti limiti di età e disponibilità di ampi spazi di intervento. Così come è estremamente utile proseguire sulla strada degli incontri periodici con manager siciliani e non, che raccontino la loro storia e quella delle loro aziende, come di recente è avvenuto con Manfredi Barbera e Giuseppe Condorelli.

Principi e metodi per raggiungere un adeguato grado di competitività senza il quale è messa in dubbio la sopravvivenza sul mercato, è un tema che a giudizio di Marco Ventura deve essere incluso tra le priorità degli interventi del Club. Guardare solo all’interno della propria azienda, senza confrontarsi con ciò che si muove all’esterno, non dà di certo garanzie per il futuro.

Per il secondo punto all’ordine del giorno, è stata confermata l’attribuzione della carica di Segretario Generale al Consigliere Marcello Prestipino, vincendo le perplessità di quest’ultimo per i limiti di età raggiunti e la non ottimale condizione fisica del momento. E’ stata soltanto sottolineata la necessità di un agevole collegamento tra la funzione e la Presidenza del Club.

Per il terzo punto, la nomina dei Vice Presidenti, si è proceduto alla nomina di Antonino Salerno Rotondo, Pino Toro e Marco Ventura (con specificità nell’area del catanese e della Sicilia orientale in generale).

E’ stato subito dopo affrontato il tema delle deleghe operative: Quelle ipotizzate sono le seguenti: a Limuti: organizzazione interna e rete territoriale del Club; ad Antonio Bartoccelli: Premio Agorà, analisi critica del Premio e valutazione della possibilità di gestire tutta la raccolta pubblicitaria con una provvigione del 50% per la sua azienda Graphised (assecondando il parere di Limuti, espresso qui sotto); a Marcello Prestipino: funzione di Segretario Generale del Club, con le competenze che le derivano, secondo Statuto; Antonino Salerno: Cavalieri del Marketing, strategie e regolamento – Rapporti con le Istituzioni; Giuseppe Urso: Giovani, individuare modi e strategie per coinvolgere i giovani nel Club – Internazionalizzazione, pensare metodi e strategie per l’internazionalizzazione del Club; Marco Ventura: Master, predisporre un programma di Master per l’anno in corso; Rosario Minasola: Web, attivare iniziative sulla rete a supporto dell’attività del Club; Pino Toro: rapporti con le Associazioni ed i Club Service.

In seguito, sarà cura del Presidente La Monica individuare dei soggetti che si occupino: 1) Rapporti con la Scuola e l’Università; 2) incremento della presenza femminile all’interno del Club. Sarà comunque inviata dal Presidente a ciascun componente del Direttivo una lettera in cui viene chiesta tale collaborazione.

In merito al premio Agorà, archiviata la XXVI edizione, ben riuscita malgrado le difficoltà del momento e una certa perdita in termini di consuntivo finale, si è pensato di proporre al Consigliere Bartoccelli e alla sua azienda Graphised, la gestione della prossima edizione, soprattutto in funzione del reperimento delle risorse finanziarie, con un’adeguata cointeressenza della Graphised per i proventi pubblicitari. L’idea, adombrata da Limuti, è sembrata a tutti una buona soluzione.

E’ stata data per scontata la ratifica delle nuove iscrizioni al Club da parte di Vittorio Trupia (nominato anche Sindaco nella recente Assemblea) e Tommaso Dragotto.

Alle ore 20,30, non essendoci altri argomenti da affrontare, il Presidente La Monica ha dichiarato conclusa la seduta.