Master in Marketing Management della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Catania

La Facoltà di Economia dell'Università di Catania, per la prima volta nella sua storia, propone per l'Anno Accademico 2011/2013 la prima edizione di un Master in Marketing Management.
Il Master, unico nel sud Italia, intende trasferire a giovani laureati delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Ingegneria, conoscenze e competenze avanzate in una delle professioni più ricercate dalle imprese locali, nazionali ed internazionali. Il Master avrà la durata di 12 mesi.

I primi sei mesi saranno dedicati alla didattica, che si svolgera' presso un'aula dedicata della Facolta' di Economia, mentre i successivi sei mesi saranno impegnati in attivita' di stage in imprese locali, nazionali e internazionali. La selezione per l'ingresso al master si è tenuta nel mese di dicembre 2011 e le lezioni inizieranno a gennaio 2012. Numerosi sponsor tecnici, tra cui la Marketing Management s.r.l. di Palermo'', si sono dichiarati disponibili ciascuno ad accogliere per uno stage di 6 mesi uno studente del Master. Tra i patrocini figura quello del Club Dirigenti Marketing che collaborerà anche all’organizzazione didattica del Master, con interventi in aula su materie pertinenti le strategie e le politiche di marketing.

E' stato raggiunto e superato il numero minimo di allievi per attivare il corso.

1. Obiettivi

L’obiettivo generale del Master di I livello in Marketing Management della Facoltà di Economia di trasferire e consolidare conoscenze e competenze avanzate in una delle professioni più ricercate dalle imprese locali, nazionali ed internazionali.

2. Prospettive occupazionali

La figura professionale formata dal Master sarà in grado di spendere la propria qualificazione, tra le altre, nelle seguenti posizioni in piccole e medie imprese industriali, commerciali e di servizi, in agenzie di comunicazione, in media tradizionali, in new media, in azienda no profit: per le funzioni di marketing: Marketing Manager, Brand Manager, Product Manager, Strategic Planner, Web Marketing Manager, International Marketing Manager, per le funzioni di vendita, distribuzione e retailing: Sales Force Manager, Key Account Manager, Export manager, Business Development Manager, Trade Manager, Retail Manager, Category Manager, Sales Promotion Manager, Store Design Manager; per le funzioni di comunicazione: Communication Manager, Advertising Manager, Pubbliche Relazioni, Comunicazione Istituzionale, Direct Marketing Manager, Event Manager, Account, Media Planner; per le funzioni di analisi di mercato: Market Analyst, Specialista Ricerche Consumi, Trend Analyst.

4. Struttura del Master

Il Master si articolerà in 1500 ore complessive nell’arco di 12 mesi, così ripartite:

1. n. 1.300 ore di formazione assistita che si articolano come segue:

- 282 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti ed a quelli professionalizzanti;

- 282 ore di seminari professionalizzanti;

- 36 ore di verifiche dell’apprendimento;

- 700 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 600 ore di tirocinio, 100 ore di project work)

2. n. 200 ore di studio individuale

Le attività d’aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche, sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio. Le lezioni o i seminari in aula occuperanno un monte ore di 25 ore settimanali e si terranno presso i locali della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania. La frequenza è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle attività previste dal master.

Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.

5. Moduli didattici

L’organizzazione didattica del Master è articolata in Moduli, per un totale complessivo di 600 ore di attività d’aula, secondo la seguente ripartizione:

Modulo 1: Business Administration, che ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base su teoria dell’impresa, strategia ed economia d’impresa, controllo di gestione, produzione, logistica e finanza aziendale, organizzazione aziendale.

Modulo 2: Marketing Management, che ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e competenze specialistiche su analisi competitiva, analisi della domanda di mercato, analisi del comportamento del consumatore, segmentazione, targeting e posizionamento, marketing operativo, pianificazione e controllo di marketing, marketing internazionale, distribuzione commerciale e trade marketing, sales management, social media e marketing digitale.

Modulo 3: Management Tools che intende fornire la conoscenze specialistiche su metodi statistici per il marketing, diritto dei contratti, tecniche di negoziazione, strumenti informatici per il marketing.

Modulo 4: Relational Tools, che intende fornire le conoscenze specialistiche su strumenti di gestione delle risorse personali e di gruppo, resilienza cognitiva e psicologica, team building.

6. Partner, Sponsor e Partner tecnici

Sono partner del Master: Roberto Abate Spa, Unicredit Group.

Sono sponsor del Master: Bruno Euronics, Cielle Imballaggi, Ikea, Ionia Caffè, Lactalis Galbani, Club Dirigenti Marketing, Marketing Managment, Orange Network, Plastica Alfa, Rotocalco Mediterranea, Società Aeroporto Catania, Sibeg Coca Cola.

Sono Partner tecnici del Master: Bizmate, Cemit Interactive Media, Endivia, Industria 01.

Maggiori informazioni sul Master e sulle modalità di iscrizione si trovano nel sito www.emmme.info.

Anche per Palermo è in programma un Master in Marketing Management, da realizzare in collaborazione con l'Università di Palermo, il cui inizio è previsto per il mese di settembre 2012. Il Rettore dell'Università, Prof. Roberto Lagalla, nell'incontro preliminare con il Presidente del CDM Limuti ed il Segretario Generale Prestipino, ha manifestato pieno appoggio all'iniziativa, indicando i referenti della Facoltà di Economia con i quali definire nei dettagli il progetto del Master, le cui lezioni si terranno in un'aula dedicata della stessa Facoltà di Economia.
Diversi sponsor sosterranno l'iniziativa del Club, disponibili anche ad accogliere gli stagisti nei tre mesi successivi al Master ed è anche previsto il patrocinio di Confindustria Palermo.

Corso per venditori
E' attualmente allo studio del Consiglio Direttivo del Club, in funzione del taglio da attribuirgli