Salvatore Abate

Salvatore Abate è figlio d'arte ed ha maturato una grande esperienza all'interno del gruppo fondato dal padre Roberto Abate.

Nei primi anni l'attività era circoscritta nei supermercati che aumentarono di numero di anno in anno.

Negli ultimi anni il gruppo Abate esprime il maggior sviluppo, non solo in termini di fatturato avendo superato i 200.000.000 di euro, con circa 750 dipendenti, ma sopratutto in termini di diversificazione, con la creazione ex novo del salumificio S. Angelo di Brolo.

Ma il passo più importante del gruppo è la realizzazione del Centro Commerciale Etnapolis, uno dei pià grandi in Europa.

Si estende su una superficie di 270.000 mp di superficie del terreno, con 110.000 mp di superficie commerciale (G.L.A), 45.000 mp sono il parco e i giardini oltre il lago, 14 ristoranti e una banca. Dispone di 6.000 posti auto e 140 negozi con i marchi più prestigiosi presenti all'interno del centro: Benetton, Emmelunga, Leroy Merlin, Media World, Oviesse, Papino Expert, Piazza Italia, Scarpe&Scarpe, Zara ecc.

All'interno del centro comerciale Etnapolis è presente EtnaExpo, una delle più grandi aree fieristiche del sud Italia, aperta tutto l'anno.

Il 5 febbraio 2010 la Roberto Abate S.p.A ha aperto all'interno del centro commerciale l'ipermercato Iperfamila, storica insegna del gruppo commerciale Selex.

Salvatore Abate oltre che far crescere il gruppo in termini di fatturato, numero di dipendenti, si è distino per avere concepito una serie di iniziative promozionali idonee a tenere molto alta la comepetitività del gruppo Abate, realizzando sia obiettivi di qualità, che di sperimentazione e redditività. 

Abate