Rossano Zappalà

Rossano Zappalà con i due fratelli Luigi e Salvatore continua a portare avanti con successo l'azienda fondata da padre Alfio.

La Zappalà nasce nel 1973, dau n piccolo laboratorio artigianale di prodotti caseari, ben presto però l'opificio divenne uno stabilimento e la piccola impresa a conduzione familiare assunse definitivamente i tratti di una vera e proprio industria, con l'aggiunta di alcuni investimenti nella teconologia che permisero di intensificare la produzione di latticini freschi. Nel 1999 avranno l'intuizione di sviluppare la produzione di "formaggi tradizionali siciliani".

Oggi la Zappalà è un punto di riferimento per l'organizzazione, per la capacità di aprovvigionamento della grande distribuzione nazionale e per la qualità.

L'assortimento è ampio e diversificato, spazia dal retail ad altri canali quali l'horeca. La tecnologia e l'attenzione ai requisiti di qualità produttiva si coniugano al rispetto dei metodi di lavorazione tramandati dalla tradizione.

Oltretutto l'attività produttiva è improntata al rispetto delle norme etiche e di salvaguardia dell'ambiente. Ci troviamo di fronte ad una realtà industriale competitiva, orientata al mercato internazionale, con l'obiettivo di proporsi come un accreditato rappresentate del "Sicilian food" nel mondo. L'azienda è attenta sin dagli inizi alla comunicazione, varcando spesso i confini regionali, diffondendo l'immagine di marca, grazie a messaggi provocatori, ironici e dissacranti. Messaggi però sempre giocati sul filo dell'ironia, del gioco verbale, che mostrano allo spettatore non solo qualcosa di orginale ma anche di realmente "inatteso", certamente uno stile mai scontato e banale.

Nel 2000 l'azienda, grazie a investimenti mirati, a programmi di diversificazione e agli insedimaneti produttivi di Ragusa e Caltanissetta, ha toccato la sesta posizione nazionale in termini di marca nel segmento delle mozzarelle, affermandosi come leader in area 4 Nielsen. Con oltre 300 dipendenti, lo si può definire un vero e proprio gruppo alimentare a livello nazionale, forte di una distribuzione efficiente e vari depositi in tutta Italia, in grado di fornire settimanalmente circa 20.000 punti vendita, con oltre 200 referenze da banco assistito e self-service. L'azienda è attualmente impegnata nella promozione di una linea di formaggi regionali, i "tipici" di qualità, che sta riscuotendo un grande successo.

L'affermazione dell'immagine aziendale, del marchio e dei prodotti Zappalà si concretizza oggi nella fiducia di numerosi consumatori di ogi regione italiana per un'azienda siciliana che si sviluppa e cresce secondo la filosofia dei suoi fondatori.

Zappalà