Giuseppe Toro

Pino Toro è per tanti siciliani il presidente dell'AIL Palermo che tanto si è impegnato per lo sviluppo dell'Associazione e delle attività benefiche da essa realizzate. Ma Pino Torno è essenzialmente la dimostrazione di come si possono e si devono innestare valori e capacità gestionali e manageriali nelle attività no-profit. Pino Torno infatti è da molti anni un valido dirigente, a capo della rete di informatori scientifici che rappresenta la Farmitalia in Sicilia e Calabria. 

E' abituato quindi a dirigere, delegare e motivare. 

L'AIL Palermo era stata fondata nel 1994 da Franco Pisa già direttore generale della F.lli Averna S.p.A.

Pino Toro subentra ed assume la responsabilità di Ail nel 1997 nel rispetto dei valori espressi dal fondatore e sviluppando tutte le attività con una carica motivazionale notevole.

Al centro della sua strategia c'è la valorizzazione dell'impegno dei volontari e dei medici che collaborano con AIL.

Sotto la sua guida si realizza il Centro Trapianti Midollo Osseo capace di effettuare 100 trapianti l'anno. Si realizza un centro ematologico all'avanguardia presso l'ospedale V. Cervello di Palermo. Segue l'informatizzazione della Divisione del Centro Trasfuzionale.

L'AIL è conosciuta in tutte Italia, al punto da attrarre pazienti da altre aree fuori dalla Sicilia, tanto da dover acquistare ed arredare il Centro di Accoglienza "La Coccinella" dove accogliere i parenti dei pazienti provenienti da fuori Palermo.

L'associazione si sostiene autonomamente con i suoi volontari e con i ricavati delle varie attività promozionale, in particolare la vendita di oltre 15.000 stelle di Natale e di 21.000 uova di Pasqua.

La gestione dell'AIL Palermo è all'insegna della massima efficienza ed è tra le migliori d'Italia, infatti oltre l'80% delle entrate si utilizza per la realizzazione di strutture e assistenza ai pazienti oltre che alle continue iniziative di formazione per rendere i volontari sempre più preparati e motivati.

Toro