Antonino Salerno

Antonino Salerno dirige da oltre 20 anni l'azienda di famiglia che è stata fondata nel 1903 e già negli anni '40 aveva avviato il primo stabilimento per la produzione di contenitori in metallo per conserve alimnetari e per l'industria chimica.

Sotto la guida di Antonio Salerno, nipote del fontatore, l'impresa ha avviato le più importanti trasformazioni tecnologiche, che le hanno permesso di rivolgersi ad un mecato sempre più ampio.

Oggi la Salerno S.r.l. è una delle aziende leader nel settore, con una distribuzione nel territorio nazionale ed all'estero, con particolare riferimento ai paesi del bacino del Mediterraneo.

La Salerno S.r.l., vanta il primato di essere stata la prima impresa, in Italia, ad utilizzare il sistema di saldatura elettrica longitudinale dei lembi del corpo scatola per contenitori destinati alle conserve alimentari; questo metodo, poi adottato dalle miglori industrie del settore è tuttora considerato, nell'ambito dei contenitori assemblati in tre pezzi, come quello che fornisce le massime garanzie igienico-sanitarie.

Le metodologie di saldatura, formatura ed assemblaggio sono effettuate con impianti all'avanguardia. Sempre attenta all'evolversi della tecnologia, la Salerno S.r.l. prima in italia, e tra i primi dieci nel mondo, è dotata di macchinari che consentono in un solo passaggio, di ottenere una stampa con rese cromatiche di altissima qualità.

La posizione geografica in cui si localizza l'azienda ha fatto si che il suo processo di sviluppo privileggiasse proprio quei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dove radici culturali comuni hanno favorito l'instaurarsi ed il consolidarsi di ottime relazioni umane e commerciali. La rete distributiva è queindi molto presente in tutto il territorio circostante, ed anzi, il progetto di espansione prevede il potenziamento dell'attività commerciale proprio nel continente africano ed in medio oriente.

La globalizzazione non ha posto limiti all'attività della Salerno S.r.l. costituendone anzi un incentivo ad affrontare mercati più lontani. Partnership con aziende del settore che consentono uno sviluppo della produzione di scatole metalliche in aree di maggiore domanda.

Salerno